sabato 6 dicembre 2008

Pensieri notturni


# Partita godibile, se non siete tifosi dei Lakers, quella tra LA e Washington di questa notte. I Lakers sono andati ad un passo dal chiudere la partita in un quarto, salvo poi incappare nel consueto passaggio a vuoto delle ultime uscite.

# Il buzzer beater concesso a Caron Butler questa volta ha trovato il ferro, ma il problema reale sarebbe non ridursi al rischio finale contro una squadra che, diciamocelo chiaramente, ti è nettemente inferiore.

# Ma non mi sembra tanto un problema tecnico, anche perchè la difesa che volevamo vedere c'è stata nelle prime uscite stagionali. Caron Butler è un signor attaccante, come Atawn Jamison, ma troppo spesso sono arrivati con facilità irrisoria al ferro. Se poi concedi troppi punti facili, gli avversari tendono ad andare in ritmo.

# Cleveland sembra non aver intenzione di fermarsi davanti a nulla e nessuno. Nel primo scontro con gli Indiana Pacers at the Q, i Cavs avevano incontrato qualche difficoltà di troppo, dovendo rientrare da una situazione di netto svantaggio (anche dodici punti). I Pacers sono usciti dall'arena con poche ossa al loro posto.

# LeBron James sta difendendo per davvero. Stanotte un'altra stoppata extraterrestre su Brandon Rush, un lavoro favoloso sulle linee di passaggio ed alcuni recuperi che per un 2.02 dovrebbero essere proibitivi.

# Quanto serviva Mo Williams a questa squadra. Ci ha messo un po' per capire che da queste parti se non difendi forte, vedi poco campo, ma l'ex Milwaukee sta dando il suo apporto alla causa. Con la sua abilità di crearsi il tiro dal palleggio, le squadre avversarie devono fare i conti anche con la sua penetrazione. LBJ uno-contro-quattro forse no, ma uno-contro-tre ti fa male.

# I Pistons si affidano ancora una volta all'improvvisazione offensiva e difensiva. Stavolta è un veterano, Donyell Marshall, a firmare la sconfitta. I Pistons non trovano continuità di risultati perchè non hanno continuità di gioco. Correggo, non hanno un gioco. Contro gli Spurs sembravano tornati in auge alcuni giochi di Saunders, prontamente spariti nella sconfitta interna contro i Sixers.

# 43 subiti nell'ultimo quarto di "gioco", ovviamente per i Warriors di Don Nelson. Ormai non fa più nemmeno notizia, ma tanto per dare un'idea, i Cavaliers ne hanno concessi meno (38) nei primi due quarti della partita contro i Pacers. Ah, il punteggio finale è 131-112.

# Nessuno si aspettava una ripresa già dalla prima partita di Jay Triano, ma i Toronto Raptors in questo modo si guadagnano ampie probabilità di range alto al prossimo draft. Utah è arrivata con facilità disarmante in vernice per tutta la partita, Bargnani è rimasto a fare l'ala piccola prendendo i resti da C.J.Miles e Kirilenko e sostanzialmente sono stati i più brutti Raptors della stagione.

0 commenti: